ZF con Venturi con uno sguardo al futuro - image  on https://motori.net
You are here

ZF con Venturi con uno sguardo al futuro

ZF con Venturi con uno sguardo al futuro - image 022221-000206104 on https://motori.net

Esattamente come i gran premi di  Formula 1, anche gli ePrix “elettrici” di Formula E impongono ai concorrenti un continuo ed elevato sviluppo tecnologico. Se a questo aggiungiamo che l’elettrificazione delle automobili è uno dei temi più importanti per il futuro della mobilità, non ci deve sorprendere se una grande azienda della componentistica come ZF – che all’inizio del 2016 ha creato una E-Mobility Division – ha deciso di entrare a nel campionato a partire dalla stagione 2016-2017.

La Casa di Monaco lo ha fatto come “partner” tecnologico del Formula Venturi E Team (noto anche per l’impegno dell’attore Leonardo DiCaprio come membro fondatore)  che si avvale come piloti del tedesco Maro Engel  e soprattutto del francese  Stephane Sarrazin.

Da questa stagione le monoposto del team Venturi utilizzano speciali ammortizzatori ad alte prestazioni sviluppati da ZF Race Engineering e possono contare sul supporto dell’azienda tedesca per l’ottimizzazione del telaio e della trasmissione. Non solo. ZF sta sviluppando appositamente un nuovo gruppo motopropulsore le cui maggiori prestazioni potranno essere sfruttate appieno da Autunno  2018.

L’obiettivo finale è ovviamente quello di trasferire le esperienze acquisite da ZF in Formula E saranno trasferite alla produzione in serie. «La collaborazione tecnologica con Venturi dà impulso a nuove tecnologie destinate a trovare applicazione nell’uso quotidiano» dice Stefan Sommer, CEO di ZF Friedrichshafen. «Se da un lato l’elettrificazione è la chiave per la mobilità individuale del futuro, dall’altro, in Formula E, vorremmo dare un contributo significativo al successo di Venturi e mostraare la nostra competenza  come “partner” di sviluppo e tecnologico. La Formula E è l’ambiente ideale per questo».

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.